“ITALIA BIKE CUP CHAOYANG”
IL FUTURO DEL CROSS COUNTRY PASSA DA QUI

Il più prestigioso circuito di XCO ritorna quest’anno con importanti novità, dopo il successo del 2023, con una media di oltre 800 atleti per singola gara. Un circuito Giovane al passo coi tempi, ma con uno sguardo rispettoso alla storia del cross country, e un calendario ricco di prove per dare largo spazio sia alle categorie Giovanili, con una nuova classifica a squadre dedicata ai Team, sia agli Agonisti, con la massiccia partecipazione dei migliori Bikers Italiani e Stranieri pronti a darsi battaglia per conquistare importanti punto Olimpici.

Confermata con orgoglio la collaborazione con CHAOYANG come Main Sponsor, brand distribuito in Italia da Mandelli srl e colosso mondiale cinese nella produzione di copertoni da ciclismo, a conferma del riconoscimento internazionale che Italia Bike Cup ha ormai assunto.

CHAOYANG, main sponsor del circuito, è uno dei brand più importanti del gruppo ZC-RUBBER, che dal 2015 rientra tra i 10 più grandi produttori di pneumatici al mondo e la cui storia inizia nel lontano 1958 nel cuore della Cina, con prodotti nati per rispondere alla necessità quotidiana delle persone di avere pneumatici duraturi per le loro biciclette, spesso unico mezzo di trasporto.

Con più di 60 anni di esperienza alle spalle, il brand è oggi diventato un punto di riferimento nel mercato dei copertoni da ciclismo, grazie alla collaborazione di numerosi atleti professionisti e alla costante ricerca e introduzione di nuove tecnologie nei propri prodotti.
Un occhio di riguardo viene riservato anche alla salvaguardia dell’ambiente, con fabbriche all’avanguardia in grado di riciclare e produrre nuovi pneumatici con una sostanziale riduzione del fabbisogno energetico e dell’emissione di sostanze inquinanti.

Non è un caso, infatti, che CHAOYANG sia sponsor di Italia Bike Cup oltre che di alcuni team, tra cui Team BH spagnolo, nelle cui file corre il campione David Valero, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e medaglia d’argento al Mondiale di Les Gets 2022, nonché del FOUR-ES Racing Team, del DMT Racing Team e dell’Austria National Team.

IL CIRCUITO

L’Italia Bike Cup Chaoyang, con le sue gare da Marzo a Settembre, porta il massimo coinvolgimento delle comunità locali, degli appassionati e dei professionisti, con percorsi prettamente fuoristrada di circa 4 km volti a valorizzare i territori su cui si svolge la manifestazione.

“L’Italia Bike Cup Chaoyang 2024 si pone l’obiettivo di promuovere la specialità XCO attraverso la scoperta di luoghi storici e iconici di questa disciplina. La miglior palestra per i nostri giovani atleti e puro divertimento e sfida per gli atleti professionisti in cerca di punti per scalare la classifica. Grazie a un solida collaborazione tra i migliori organizzatori di manifestazioni cross-country in Italia e le comunità locali, l’Italia Bike Cup è oggi uno dei circuiti più partecipati con un altissimo livello qualitativo di atleti e grande soddisfazione di appassionati, sponsor e spettatori. Vi aspettiamo tutti ai nastri di partenza della nuova edizione dell’Italia Bike Cup Chaoyang 2024”.

CALENDARIO 2024

02/03 Marzo – VERONA (VR) – C2 – Verona MTB International
09/10 Marzo – ALBENGA (SV) – C1 – Coppa Città di Albenga
06/07 Aprile – NALLES (BZ) – HC – Marlene Südtirol Sunshine Race
27/28 Aprile – STEVENÀ DI CANEVA (PN) – C2 – MTB Caneva Trophy
18/19 Maggio – COURMAYEUR (AO) – C1 – Courmayeur MTB Event
18 Agosto – RIVOLI VERONESE (VR) – VERONA Giovani
07/08 Settembre – LUGAGNANO (PC) – C1 – Lugagnano Off Road.